art is clear as clouds are

lunedì 19 marzo 2012

Schiene a terra, occhi al cielo. Le mostre personali con titoli curiosi.






Se vi chiedete come accade è molto semplice.
Si sceglie un giovane artista che ha partecipato al bando ART IS CLEAR AS CLOUDS ARE (quello nuovo del 2012 per intenderci, è ora online qui!) e si cerca di portare il suo immaginario a spasso per l'Italia per stupire e coinvolgere più animi possibili.
Chi sosteneva che l'opera d'arte si modifica ad ogni sguardo?

Eppure è così. Chiaro e semplice.

Con la collaborazione di OPENLAB GALLERY e la promozione del BALLA COI CINGHIALI festival, Art is clear as clouds are è lieta di presentare un progetto fotografico che indaga l'immaginario collettivo delle nostre città: ci fa stendere di notte, schiena a terra sull'asfalto umido, ci obbliga a fermarci e a respirare piano, occhi al cielo.

Lui è Alessandro Ligato.
Qui potete trovare altre immagini direttamente dai suoi occhi.

Le foto riportate qui sopra sono state scattate durante la presentazione del progetto di Alessandro "Urbana Nostalghia" in concorso per Art is clear, presso la galleria che ha ospitato l'evento.


"Il progetto è il risultato di un lavoro che assume le sembianze di un vero e proprio programma performativo. Ai soggetti immortalati viene richiesto, con una settimana di anticipo, di scegliere il luogo in cui vogliono essere fotografati. L’immobilità nella quale sono costretti fa nascere in ognuno percezioni ed emozioni discordanti che riflettendosi sull’immagine finale determinano risultati eterogenei."
Francescapaola Merega


Se avete occasione, salite le scale dell'antico antico palazzo medievale sotto Ripa in Vico Giannin 1/1, a Genova, ed in cima alle pareti verdi troverete (sulla destra) una porta in legno laccato, piuttosto curiosa. Ad aprirvi ci sarà un bel collettivo di gente, creativi per lo più, impegnati nell'organizzazione di cineforum, eventi musicali, mostre d'arte. Questo è il girotondo che ci ha condotti fino alla OpenLab.
Colgo l'occasione per ringraziare Francescapaola Merega ed Elena Saccardi.
Date un'occhiata allo splendido progetto di Openlab Gallery-Artisti oggi, che abbiamo avuto modo di conoscere e che reputiamo davvero molto interessante.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, per la collaborazione e l'entusiasmo.

Non è che l'inizio.
E voi che aspettate?

Nessun commento:

Posta un commento